Terminal Planning Management – Yard&Ship Planning
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Fase introduttiva
15 ORE
Corso di lingua straniera
Corso online di lingua INGLESE della durata di 3 mesi.
Piattaforma disponibile H24 per 3 mesi. L’allievo avrà a disposizione Attività & Quiz: articoli, video, audio, grammatica, how-to e varie pubblicazioni per acquisire nozioni e esercitarsi, oltre a classi di conversazione in lingua con altri studenti goFLUENT. Grazie all’Intelligenza Artificiale adattiva della piattaforma i contenuti si adattano al profilo di ogni allievo a garanzia di un apprendimento della lingua totalmente personalizzato.
Se già in possesso di un livello almeno pari a B2 di lingua inglese (autocertificato), è possibile in alternativa accedere ad una delle altre lingue disponibili: francese, spagnolo, tedesco, cinese (mandarino), portoghese (brasiliano), olandese, russo e italiano.
Fase teorica
La fase di aula in full-immersion garantisce un apprendimento efficace in un breve intervallo temporale. Il programma didattico, affidato a professionisti del settore, verte sui contenuti necessari per lo svolgimento del ruolo professionale prescelto. Le lezioni in presenza sono intervallate da esercitazioni pratiche, test di apprendimento e site inspection.
Fase pratica
Project Work sullo Ship and Yard Planning
300 ORE di stage (opzionale) su tutto il territorio nazionale
Divulgazione e placement
Attestati rilasciati
Cenni di ingegneria e architettura navale per la pianificazione e la logistica:
Terminal Planning Management (Yard and Ship) e logistica portuale e marittima:
Fabrizio Concas viene da una ormai più che ventennale esperienza nello shipping italiano e internazionale. Inizia il suo percorso nella logistica nel 1998 quando vinse le selezioni per poter partecipare alla formazione di Terminal Planner per la gestione del secondo Hub Transhipment italiano in Cagliari. Svolge il suo training nei porti di Genova e Livorno. Da questo momento in poi FC ha fatto esperienza e conoscenza delle più grosse compagnie di navigazione quali Maersk, Cma Cgm, MSC e infine Hapag-Lloyd che attualmente è la compagnia che l’ha selezionato per guidare il suo Terminal start up nel complesso di Tanger Med. Nel corso di questi anni FC ha sviluppato una completa padronanza dei sistemi operativi dei terminal container e dei sistemi di calcolo stabilità nave. Attualmente impegnato nella digitalizzazione della pianificazione banchina implementando Porchain software. Expert users per NAVIS durante tutta la sua attività terminalistica fino al 2020. Dal 2000 fino al 2019 ha lavorato per Contship italia Eurogate, dove grazie alle sue conoscenze lavorative è stato selezionato per la standarizzazione dei processi lavorativi Terminalistici e per la formazione del nuovo personale in Marocco. Nel 2007 FC fu incaricato della formazione dei primi 40 planner nel porto di Tanger Eurogate e
Ingegnere nautico e Yacht designer, lavora presso il CNR INSEAN (la Vasca Navale di Roma) dove si occupa della progettazione CAD/CAE meccanica e navale, del reverse engineering e del controllo qualità delle eliche navali del quale ne è responsabile. Specializzato in idrodinamica navale e tecnologie dei materiali compositi applicati al settore della nautica da diporto, collabora con riviste di settore, avendo all’attivo numerose pubblicazioni. Attivo nella divulgazione scientifica delle attività del CNR INSEAN, sia a livello scolastico che avanzato.
Ingegnere nautico e tecnico specializzato presso l’Insean Cnr (la Vasca Navale di Roma) dal 1986 dove si occupa della gestione tecnica ed operativa delle esperienze di idrodinamica su modelli di navi, scafi plananti, catamarani, IACC yacht, propulsori, etc., nonché della analisi ed elaborazione dei relativi dati sperimentali. Su questi argomenti specifici, e su tematiche inerenti, oltre ad avere al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche, svolge anche una intensa attività di docenza e di divulgazione. È inoltre giornalista pubblicista e collabora con diverse testate del settore navale e nautico per le quali scrive articoli divulgativi e di approfondimento.
Requirements
DIPLOMA DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE
preferibilmente tecnico nautico/aeronautico o indirizzo scientifico
Conseguito in Italia o equipollente.
La valutazione della idoneità del profilo professionale viene effettuata dal consulente di orientamento sulla base di età, studi, esperienze pregresse ed ogni altro requisito utile.
La figura professionale
L’esperto in logistica portuale e marittima possiede una preparazione specifica per gestire interamente il trasporto marittimo di merci principalmente a mezzo di navi container. Tali competenze sono richieste all’interno di società terminaliste portuali, spedizionieri, società di consulenza logistica e, in generale, in tutte le realtà del macro comparto della logistica e trasporti. In particolare, la figura professionale che corrisponde al terminal planning manager è responsabile delle attività di carico e scarico delle navi container e della pianificazione del piazzale, specie se dipendente di un terminal operator. Nello specifico, si occupa di garantire l’ottimale pianificazione nel rispetto degli standard di sicurezza che necessita a monte di una serie di valutazioni, in primis quella della tipologia e caratteristiche della merce e/o delle persone che verranno imbarcate. Tale conoscenza, di fatti, consente di garantire un assetto stabile, di ottimizzare lo spazio a disposizione e di minimizzare i tempi di carico, tenuto anche conto che potrebbe essere necessario caricare merci con misure fuori standard. L’attività del terminal planning manager viene effettuata con a supporto programmi informatici per elaborare il piano di carico e scarico e assegnare la posizione dove collocare i container sul piazzale secondo parametri procedurali (compagnia, nave, destinazione, tipologia di merce) grazie ad algoritmi di ottimizzazione logistica.
Tale piano così elaborato viene consegnato ai capi turno i quali fisicamente coordinano il personale operativo nella fase di lavorazione del carico. Considerato che il piano potrebbe subire variazioni, il terminal planning manager e il personale operativo restano in comunicazione durante tutte le fasi di carico per applicare eventuali cambiamenti.
Il percorso formativo è orientato principalmente a trasmettere competenze specifiche applicabili alle navi container. Tuttavia è possibile estendere in parte tali conoscenze anche a traghetti e alle navi che fanno esclusivamente trasporto passeggeri, ovvero navi da crociera.
Numero massimo partecipanti
Career opportunities
Terminal Planning Management – Yard&Ship Planning
L’esperto in logistica portuale e marittima possiede una preparazione specifica per gestire interamente il trasporto marittimo di merci principalmente a mezzo di navi container. Tali competenze sono richieste all’interno di società terminaliste portuali, spedizionieri, società di consulenza logistica e, in generale, in tutte le realtà del macro comparto della logistica e trasporti. In particolare, la figura professionale che corrisponde al terminal planning manager è responsabile delle attività di carico e scarico delle navi container e della pianificazione del piazzale, specie se dipendente di un terminal operator. Nello specifico, si occupa di garantire l’ottimale pianificazione nel rispetto degli standard di sicurezza che necessita a monte di una serie di valutazioni, in primis quella della tipologia e caratteristiche della merce e/o delle persone che verranno imbarcate. Tale conoscenza, di fatti, consente di garantire un assetto stabile, di ottimizzare lo spazio a disposizione e di minimizzare i tempi di carico, tenuto anche conto che potrebbe essere necessario caricare merci con misure fuori standard. L’attività del terminal planning manager viene effettuata con a supporto programmi informatici per elaborare il piano di carico e scarico e assegnare la posizione dove collocare i container sul piazzale secondo parametri procedurali (compagnia, nave, destinazione, tipologia di merce) grazie ad algoritmi di ottimizzazione logistica.
Tale piano così elaborato viene consegnato ai capi turno i quali fisicamente coordinano il personale operativo nella fase di lavorazione del carico. Considerato che il piano potrebbe subire variazioni, il terminal planning manager e il personale operativo restano in comunicazione durante tutte le fasi di carico per applicare eventuali cambiamenti.
Il percorso formativo è orientato principalmente a trasmettere competenze specifiche applicabili alle navi container. Tuttavia è possibile estendere in parte tali conoscenze anche a traghetti e alle navi che fanno esclusivamente trasporto passeggeri, ovvero navi da crociera.
15 ORE
Corso online di lingua INGLESE della durata di 3 mesi.
Piattaforma disponibile H24 per 3 mesi. L’allievo avrà a disposizione Attività & Quiz: articoli, video, audio, grammatica, how-to e varie pubblicazioni per acquisire nozioni e esercitarsi, oltre a classi di conversazione in lingua con altri studenti goFLUENT. Grazie all’Intelligenza Artificiale adattiva della piattaforma i contenuti si adattano al profilo di ogni allievo a garanzia di un apprendimento della lingua totalmente personalizzato.
Se già in possesso di un livello almeno pari a B2 di lingua inglese (autocertificato), è possibile in alternativa accedere ad una delle altre lingue disponibili: francese, spagnolo, tedesco, cinese (mandarino), portoghese (brasiliano), olandese, russo e italiano.
La fase di aula in full-immersion garantisce un apprendimento efficace in un breve intervallo temporale. Il programma didattico, affidato a professionisti del settore, verte sui contenuti necessari per lo svolgimento del ruolo professionale prescelto. Le lezioni in presenza sono intervallate da esercitazioni pratiche, test di apprendimento e site inspection.
Project Work sullo Ship and Yard Planning
300 ORE di stage (opzionale) su tutto il territorio nazionale
Cenni di ingegneria e architettura navale per la pianificazione e la logistica:
Terminal Planning Management (Yard and Ship) e logistica portuale e marittima:
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