Agente di Rampa

200 ORE

CORSO ONLINE

Fase introduttiva

50 ORE (14 videolezioni ON DEMAND con accesso alla piattaforma e-learning valido 365 giorni dall’iscrizione + letture specifiche).

Argomenti

  • The scenario of industry
  • Strategic alliances, passenger types and benefits
  • L’Organizzazione degli scali: focus su FCO HUB APT, descrizione terminal ed organizzazione degli enti operativi.
  • The world and national regulatory bodies

 

1

Corso di lingua straniera​

100 ORE (60 ore live online + 40 in AUTOAPPRENDIMENTO) da effettuarsi in 3 mesi di lingua inglese Gofluent della durata di 3 mesi formula “all you can learn”.

Se già in possesso di un livello almeno pari a B2 di lingua inglese (autocertificato), è possibile in alternativa accedere ad una delle altre lingue disponibili: francese, spagnolo, tedesco, cinese (mandarino), portoghese (brasiliano), olandese, russo e italiano.

2

Fase teorica

50 ORE live online 24 Ottobre al 21 Novembre 2022

La fase di aula virtuale in full-immersion garantisce un apprendimento efficace in un breve intervallo temporale. Il programma didattico, affidato a professionisti del settore, verte sui contenuti necessari per lo svolgimento del ruolo professionale prescelto. Le lezioni teoriche in presenza sono intervallate da esercitazioni pratiche test di apprendimento. 

3

Fase pratica

Al termine della fase teorica è possibile accedere ad uno stage formativo presso una delle strutture aeroportuali partner disponibili e previo superamento dell’iter di selezione, se previsto.

4

Divulgazione e placement​

  • Rielaborazione del curriculum vitae
  • Elaborazione del videocurriculum
  • Divulgazione del profilo professionale
  • Intermediazione al lavoro (in base alle richieste del mercato del lavoro per settore professionale)

5

Attestati rilasciati​

  • Attestato “Initial Training for Turnaround coordinator” (subordinato al superamento dell’esame finale)
  • Attestato privato di frequenza al corso per Agente di Rampa
  • Dangerous Goods – CAT. 10
  • Health and Safety: D.Lgs.81/2008 General and Specific Risk Training
  • General Principles and Airport Security Guidelines for Handling Personnel

6

I partners del percorso formativo in Agente di Rampa
Il programma del percorso formativo in Agente di Rampa
  • Legislazione aeronautica
  • Introduction: the Airport
  • Entities and Association
  • The ICAO alphabet
  • Practicability/Era
  • Arrival
  • FOD - Foreign Object Debris
  • Transit of the plane (Heels, Cones, Gpu)
  • Damage to aircraft
  • Acronyms and acronyms
  • Aircraft Configuration
  • Panorama of equipment
  • Baggage Tags and Bingo Card/BRS
  • Unit Load Devices
  • Aircraft and holds
  • Cargo and mail
  • Special Loads and Tail Tipping
  • Messagging
  • Special and special assistance/PRM
  • LIR loading e Instructions report
  • Loadsheet
  • Load message and trimsheet
  • Last minute change
  • Transit times and slots
  • Departure of the plane
  • Release points and jet blast
  • Weather and weather conditions
  • Health and Safety: D.Lgs.81/2008 General and Specific Risk Training
  • Dangerous Goods
  • Aviation Security
  • Aircracft Marshalling
  • Headset Start
I docenti del percorso formativo in Agente di Rampa

Fabrizio Concas

Fabrizio Concas viene da una ormai più che ventennale esperienza nello shipping italiano e internazionale. Inizia il suo percorso nella logistica nel 1998 quando vinse le selezioni per poter partecipare alla formazione di Terminal Planner per la gestione del secondo Hub Transhipment italiano in Cagliari. Svolge il suo training nei porti di Genova e Livorno.  Da questo momento in poi FC ha fatto esperienza e conoscenza delle più grosse compagnie di navigazione quali Maersk, Cma Cgm, MSC e infine Hapag-Lloyd che attualmente è la compagnia che l’ha selezionato per guidare il suo Terminal  start up nel complesso di Tanger Med. Nel corso di questi anni FC ha sviluppato una completa padronanza dei sistemi operativi dei terminal container e dei sistemi di calcolo stabilità nave. Attualmente impegnato nella digitalizzazione della pianificazione banchina implementando Porchain software. Expert users per NAVIS durante tutta la sua attività terminalistica fino al 2020. Dal 2000 fino al 2019 ha lavorato per Contship italia Eurogate, dove grazie alle sue conoscenze lavorative è stato selezionato per la standarizzazione dei processi lavorativi Terminalistici e per la formazione del nuovo personale in Marocco. Nel 2007 FC fu incaricato della formazione dei primi 40 planner nel porto di Tanger Eurogate e

Kalyte – Big Data Solutions

Il corso di formazione in Data Science è realizzato in collaborazione con Kalyte. Si tratta di una realtà che supporta le aziende e le organizzazioni nella raccolta, gestione ed analisi di ingenti quantità di dati in tempo reale, fornendo l’asset di business più cruciale nell’epoca della digital transformation. La loro offering ruota intorno ai Big Data e alla governance del processo di messa a disposizione dei dati agli utenti. La riduzione del tempo in cui il dato possa essere fruito dagli utenti è per Kalyte un fattore critico di successo, e il real-time data utilization una sfida da vincere, oltre che un grande valore aggiunto. Abbiamo scelto di affidare a Kalyte lo svolgimento dei moduli didattici più importanti del percorso formativo al fine di garantire competenze specifiche e pratiche da parte di professionisti del settore.

Nicola di Lorenzo

Laureato in Ingegneria presso l’Università di Roma Tor Vergata, con una spiccata passione per il campo aeronautico, consegue nel 2013 un A-MBA (Aviation Master of Business Administration) presso la LUISS Business School di Roma, indirizzando la specializzazione industriale nel settore del trasporto aereo e della gestione aeroportuale. Attualmente libero professionista, ha maturato esperienze lavorative all’interno della Direzione Commerciale e Marketing Aviation per uno dei principali Gruppi di Gestione Aeroportuale italiani. In qualità di Aviation Marketing Manager, è stato responsabile delle attività di Marketing e Brand Development, gestendo la realizzazione di ricerche e piani di marketing congiunti con i vettori operanti sugli scali di riferimento, con l’obiettivo di migliorare la percezione ed il posizionamento dei servizi aeroportuali disponibili sul fronte aeronautico e di terra, sviluppando le proprie competenze sia in chiave B2B che B2C. Successivamente Responsabile della Direzione Commerciale e Marketing di uno degli aeroporti in gestione al Gruppo, ha contribuito ad aumentare il numero di compagnie aeree operative, ed il numero di destinazioni disponibili presso lo scalo, lavorando a stretto contatto con Compagnie Aeree e partner chiave del settore turistico al fine di sviluppare sinergie utili ad evidenziare la proposizione Aeroportuale sul mercato nazionale ed internazionale.

Giuseppe Molinaro

Laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Roma Tre, da oltre 10 anni lavori nel settore dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale. Si è occupato negli anni di migliore le prestazioni energetiche presso realtà civili ed industriali e di calcoli di carbon footprint, sia di prodotti che di organizzazioni, secondo gli standard internazionali ISO 14064 e ISO 14067. Certificato EGE secondo la UNI 11339 e CMVP secondo il protocollo internazionale IPMVP, ricopre oggi il ruolo di Energy Manager collaborando alla realizzazione di prodotti e servizi volti al miglioramento delle prestazioni energetiche degli impianti e della rendicontazione delle emissioni di GHG.

Marco Apicella

Laureato in Ingegneria Gestionale presso l’Università Federico II di Napoli. Da 15 anni lavora nel settore dell’aviazione civile e ha maturato esperienze in ambito Procurement e Supply Chain in Alitalia.Esperto nei trasporti e nella gestione logistica delle merci con particolare focus sul trasporto aereo. Gestisce tutta la filiera logistica dalla pianificazione delle consegne alla gestione del magazzino fino al trasporto finale. Focalizzato sull’efficentamento dei processi e ottimizzazione dei costi.

Marco D’onofrio

Sales Manager, con una significativa e solida esperienza acquisita in oltre 20 anni di esperienza, in ambienti internazionali presso rinomate tour operator (Club Med) e compagnie aeree quali Air One, Alitalia, nel Global Team della JV Alitalia, DeltaAirlines e Airfrance KLM, ha avuto l’opportunità di sviluppare le sue conoscenze B2B / B2C in Sales Development e Key Account Management, Trade & Corporate Relations, Marketing Management. Professionista orientato ai ricavi e focalizzato sugli obiettivi, vanta una conoscenza accurata nel Business dei viaggi e nell’aviazione, abituato a lavorare in ambienti multiculturali. Ha sviluppato capacità di gestire al meglio team interfunzionali e incarichi multitasking sia in ambito Leisure che Corporate. Attualmente Sales and Marketing Manager della compagnia aerea Air Arabia, ha studiato presso la Luiss Business School all’ Executive Programme in Marketing Management, Marketing and Sales, Marketing and Social Media, specializzandosi successivamente nelle seguenti discipline a seguito di certificazioni su: Holding Your Team Accountable Sales Management Building and managing an High Performing Sales Team Sales Fundamentals Social Media Marketing: Managing on Line Communities Social Media Marketing for Small Business Training Avanzato di Tecniche di Negoziazione Efficace

Stefano Natalini

Il dott. Stefano Natalini è nato a Roma nel 1965, laureato in Giurisprudenza ha conseguito un Master “post lauream” in Scienze Criminologiche. Ha prestato servizio nella Polizia di Stato dal 1985 al 2019, anno in cui si è ritirato in quiescenza con il grado di Ispettore Superiore. Nei ranghi della Polizia di Stato ha conseguito le Specializzazioni di Istruttore di tiro Rapido, Istruttore di Tecniche Operative e Specialista in Scorte di Sicurezza. Ha inoltre conseguito presso l’Esercito Italiano le Specializzazioni di Artificiere IEDD ed EOD NATO, e la qualifica di Istruttore di I livello per la Difesa NBCR. Dal 2011 al 2014 ha prestato servizio in Olanda presso l’Unità’ Antiterrorismo dell’Agenzia Europea per le Forze dell’Ordine (EUROPOL), partecipando a numerose indagini internazionali. Nella sua brillante carriera è stato insignito di un Encomio Solenne e di una Parola di Lode per interventi di disinnesco di pericolosi ordigni esplosivi. È stato inoltre nominato Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana nel 2006 ed ha ricevuto onorificenze dalla Croce Rossa Italiana e dalla Protezione Civile.Parla fluentemente in Inglese (Livello C1) e Spagnolo (Livello B2). Il dott. Natalini è Istruttore Certificato ENAC per la Security Aeroportuale dal 2004.

Davide Campagna

Attualmente Trainer presso Alha Academy inizia la sua avventura del Ground Handling nel 1998 a Malpensa come operaio di rampa e successivamente Ramp Agent, Weight and Balance, Responsabile in Turno, Ramp Coordinator e Trainer, col tempo si aprono nuove possibilità e quindi raccoglie la sfida come Deputy Station Manager presso vari scali in Italia ma la sua vera passione è per il Training sia in aula che sul campo, questo lo porta ad acquisire altre competenze come Auditor, Training Manager, De-Anti Icing Trainer, DGR Trainer, Station Manager e molto altro che lo aiuteranno a sviluppare ed erogare al meglio le sessioni di addestramento. Dal 2017 lavora presso Alha group, Handler Cargo leader nel settore che lo ha aiutato ad aggiungere alla lista la parte specifica delle merci , Build Up pallet, ULDR, Live Animals Regulations. Sempre alla ricerca del miglioramento continuo, il suo materiale didattico è spesso aggiornato e migliorato alle esigenze dei tempi veloci in cui viviamo, ama la tecnologia e un po’ meno i social, ed apprezza i corsi e-learning fatti con giudizio. Il pensiero che lo descrive meglio e “non c’è il lavoro migliore o peggiore, c’è il lavoro fatto bene e quello fatto male” senza necessariamente

Silvia Zarroli

Assistente di Volo Capocabina, Safety Line Checker e Base Supervisor per la Compagnia Aerea Ryanair con 12 anni di esperienza nel settore dell’Aviazione si occupa della Gestione delle Risorse Umane. Analizza performance, dirige, organizza, migliora e mantiene l’unità della forza lavoro, con disciplina, dedizione e passione per le persone, cercando di far fronte alle esigenze dei dipendenti in conformità con le procedure aziendali. Ha lavorato presso l’aeroporto di Bologna, di Roma Ciampino ed attualmente gestisce il personale presente o da inserire, presso lo scalo di Roma Fiumicino. Tra le mansioni effettua Audit di Controllo Qualità, valuta eventuali esigenze di formazione e gestisce lo sviluppo della carriera occupandosi, a volte, anche di rapporti con l’amministrazione, consulenza ed assistenza per aspetti relazionali dei singoli, tra cui risoluzione dei conflitti ed organizzazione e gestione dei ruoli, è mediatrice tra i dipendenti e tra loro e l’ Azienda. Al fine di garantire lo sviluppo di tutte le risorse, organizza anche meeting coordinativi, stila resoconti settimanali e business plans sui budget di vendita B2C. Svolge un ruolo fondamentale per misurare il rendimento dei lavoratori e la loro soddisfazione, premessa importante per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Flavio Domenichini

Svolge formazione aeronautica da 20 anni. Durante il conseguimento del dottorato di ricerca ha creato delle piattaforme in cui si sono interfacciati gli interessi degli stakeholder (industria, formazione, enti di ricerca), collaborando a diverse start up aeronautiche. Fondatore della Domavio, attualmente è auditor, quality e compliance monitoring manager e safety manager, e svolge corsi di formazione specialistica come istruttore FTS, EWIS, DGR.

Ezio Del Monaco

Inizia la carriera aeroportuale nel 1988 in Alitalia ricoprendo molte mansioni inerenti le Ground Operations presso lo scalo di Fiumicino: Check-in, Biglietteria, Gestione transiti, Rampa Centraggio. Successivamente ricopre l’incarico di Supervisiore Area Rampa. Dal 2008 si interessa di Safety ricoprendo la posizione di Auditor, e grazie alla trentennale esperienza maturata nell’area Ground entra a far parte del Safety Managment System della Compagnia. Svolge Analisi ed Investigazioni di eventi Ground. Esegue Risk Assessment sui processi operativi di scalo, e ne valuta i cambiamenti, e le nuove implementazioni. Gestisce e coordina i servizi Ground per i voli speciali e ad alto revenue: Charters per squadre di club, Nazionale di calcio, Ferrari Team, Charters per “Incentive” di importati aziende italiane, Voli di Stato e Voli Militari. Auditor di Quality o Compliance. Attività svolta con il vantaggio di avvalersi di una lunga esperienza aeroportuale. É stato Co-Founder della società Artincentive un DMC (Destination Management Company) per promuovere l’incoming in Italia per il segmento turistico MICE. Altamente motivato ed orientato al risultato da raggiungere attraverso la costanza e la dedizione. Focalizzato al miglioramento continuo dei processi.

ENRICO MARIA MALATO

Regional Manager della compagnia aerea Ryanair, con oltre 20 anni di esperienza nel settore dell’aviazione, gode di una carriera di successo nella gestione di molteplici operazioni internazionali e nell’offrire miglioramenti delle prestazioni aeroportuali. Laureato alla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli studi di Catania, ha poi conseguito la laurea in Strategic Management – Airline Studies presso The Nottingham Trent University e la Laurea Magistrale in Economia e Management Aeronautico presso l’Università Giustino Fortunato, dove attualmente ha la cattedra di docente per l’insegnamento “Operazioni aeroportuali e Ground Handling”. Intraprende la carriera in ambito aeronautico nel 1998 come Addetto di scalo per la compagnia di bandiera presso l’Aeroporto di Roma Fiumicino e, successivamente, si trasferisce presso l’aeroporto di Catania dove si occuperà della “Gestione delle operazioni di scalo”. Attualmente, è a capo dei team di lavoro operanti in tutta Italia, a Malta, in Grecia e a Cipro.

Luca Mauro

Ingegnere nautico e Yacht designer, lavora presso il CNR INSEAN (la Vasca Navale di Roma) dove si occupa della progettazione CAD/CAE meccanica e navale, del reverse engineering e del controllo qualità delle eliche navali del quale ne è responsabile. Specializzato in idrodinamica navale e tecnologie dei materiali compositi applicati al settore della nautica da diporto, collabora con riviste di settore, avendo all’attivo numerose pubblicazioni. Attivo nella divulgazione scientifica delle attività del CNR INSEAN, sia a livello scolastico che avanzato.

Andrea Mancini

Ingegnere nautico e tecnico specializzato presso l’Insean Cnr (la Vasca Navale di Roma) dal 1986 dove si occupa della gestione tecnica ed operativa delle esperienze di idrodinamica su modelli di navi, scafi plananti, catamarani, IACC yacht, propulsori, etc., nonché della analisi ed elaborazione dei relativi dati sperimentali. Su questi argomenti specifici, e su tematiche inerenti, oltre ad avere al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche, svolge anche una intensa attività di docenza e di divulgazione. È inoltre giornalista pubblicista e collabora con diverse testate del settore navale e nautico per le quali scrive articoli divulgativi e di approfondimento.

Simone Mustacato

Da oltre 10 anni Senior Flight Dispatcher e Theoretical Knowledge Instructor per la compagnia aerea Alitalia. Vanta tra le principali mansioni la pianificazione dei voli di Lungo, Corto e Medio Raggio, In-Flight Monitoring, Flight Watching e Slot Management. E’ supervisore in volo della qualità della pianificazione nelle principali rotte internazionali ed intercontinentali. Nel corso degli anni ha sviluppato capacità di mentoring attraverso il continuo addestramento in operativo del personale e ha perfezionato le proprie capacità lavorative grazie a numerosi corsi di formazione ed aggiornamento tecnico, tra i quali anche la partecipazione di corsi presso il NAT UK di Prestwick. Ha inoltre realizzato ed esposto diverse presentazioni in occasione di congressi internazionali e partecipato alla stesura di pubblicazioni tecniche soprattutto a scopo addestrativo.

Requirements

  • diploma di scuola media superiore
  • patente di guida B

La figura professionale

L’ Agente di Rampa è una figura aeroportuale che opera in pista al fine di supervisionare tutte le attività che si svolgono prima della partenza del volo o per consentirne l’atterraggio. Ha un ruolo cruciale in quanto fa da tramite tra il comandante dell’aereo e tutti coloro che lavorano all’interno dell’aerostazione. In particolare, è a stretto contatto con i singoli attori per coordinare le attività che vanno dal carico e scarico bagagli nel rispetto del bilanciamento dell’aeromobile, al transito dei passeggeri sino alle attività di manutenzione. Rappresenta, in sintesi, la figura responsabile in toto del singolo volo. Da qui il sinonimo di Turnaround Coordinator.

Numero massimo partecipanti

20

Career opportunities

  • COMPAGNIE AEREE
  • SOCIETA’ DI HANDLING
  • SOCIETA’ DI GESTIONE AEROPORTUALE
  • SOCIETA’ DI LOGISTICA AEROPORTUALE

Agente di Rampa

200 ORE

CORSO ONLINE

Agente di Rampa

La figura professionale

L’ Agente di Rampa è una figura aeroportuale che opera in pista al fine di supervisionare tutte le attività che si svolgono prima della partenza del volo o per consentirne l’atterraggio. Ha un ruolo cruciale in quanto fa da tramite tra il comandante dell’aereo e tutti coloro che lavorano all’interno dell’aerostazione. In particolare, è a stretto contatto con i singoli attori per coordinare le attività che vanno dal carico e scarico bagagli nel rispetto del bilanciamento dell’aeromobile, al transito dei passeggeri sino alle attività di manutenzione. Rappresenta, in sintesi, la figura responsabile in toto del singolo volo. Da qui il sinonimo di Turnaround Coordinator.

Agente di Rampa

Il progetto formativo

Fase introduttiva

50 ORE (14 videolezioni ON DEMAND con accesso alla piattaforma e-learning valido 365 giorni dall’iscrizione + letture specifiche).

Argomenti

  • The scenario of industry
  • Strategic alliances, passenger types and benefits
  • L’Organizzazione degli scali: focus su FCO HUB APT, descrizione terminal ed organizzazione degli enti operativi.
  • The world and national regulatory bodies

 

Corso di lingua straniera

100 ORE (60 ore live online + 40 in AUTOAPPRENDIMENTO) da effettuarsi in 3 mesi di lingua inglese Gofluent della durata di 3 mesi formula “all you can learn”.

Se già in possesso di un livello almeno pari a B2 di lingua inglese (autocertificato), è possibile in alternativa accedere ad una delle altre lingue disponibili: francese, spagnolo, tedesco, cinese (mandarino), portoghese (brasiliano), olandese, russo e italiano.

Fase teorica

50 ORE live online 24 Ottobre al 21 Novembre 2022

La fase di aula virtuale in full-immersion garantisce un apprendimento efficace in un breve intervallo temporale. Il programma didattico, affidato a professionisti del settore, verte sui contenuti necessari per lo svolgimento del ruolo professionale prescelto. Le lezioni teoriche in presenza sono intervallate da esercitazioni pratiche test di apprendimento. 

Agente di Rampa

Il progetto formativo

Fase pratica

Al termine della fase teorica è possibile accedere ad uno stage formativo presso una delle strutture aeroportuali partner disponibili e previo superamento dell’iter di selezione, se previsto.

Divulgazione e placement

  • Rielaborazione del curriculum vitae
  • Elaborazione del videocurriculum
  • Divulgazione del profilo professionale
  • Intermediazione al lavoro (in base alle richieste del mercato del lavoro per settore professionale)

Certificates issued

  • Attestato “Initial Training for Turnaround coordinator” (subordinato al superamento dell’esame finale)
  • Attestato privato di frequenza al corso per Agente di Rampa
  • Dangerous Goods – CAT. 10
  • Health and Safety: D.Lgs.81/2008 General and Specific Risk Training
  • General Principles and Airport Security Guidelines for Handling Personnel

Agente di Rampa

Il programma didattico

  • Legislazione aeronautica
  • Introduction: the Airport
  • Entities and Association
  • The ICAO alphabet
  • Practicability/Era
  • Arrival
  • FOD - Foreign Object Debris
  • Transit of the plane (Heels, Cones, Gpu)
  • Damage to aircraft
  • Acronyms and acronyms
  • Aircraft Configuration
  • Panorama of equipment
  • Baggage Tags and Bingo Card/BRS
  • Unit Load Devices
  • Aircraft and holds
  • Cargo and mail
  • Special Loads and Tail Tipping
  • Messagging
  • Special and special assistance/PRM
  • LIR loading e Instructions report
  • Loadsheet
  • Load message and trimsheet
  • Last minute change
  • Transit times and slots
  • Departure of the plane
  • Release points and jet blast
  • Weather and weather conditions
  • Health and Safety: D.Lgs.81/2008 General and Specific Risk Training
  • Dangerous Goods
  • Aviation Security
  • Aircracft Marshalling
  • Headset Start

Su Facebook

Su Instagram

en_GBEnglish
Apri chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?