Addetto di scalo Aeroportuale
MILANO
"*" indicates required fields
Fase introduttiva
14 videolezioni ON DEMAND con accesso alla piattaforma e-learning valido 365 giorni dall’iscrizione + letture specifiche
Argomenti
Corso di lingua straniera
Corso di lingua inglese Gofluent di 3 mesi formula “all you can learn”.
Se già in possesso di un livello almeno pari a B2 di lingua inglese (autocertificato), è possibile in alternativa accedere ad una delle altre lingue disponibili: francese, spagnolo, tedesco, cinese (mandarino), portoghese (brasiliano), olandese, russo e italiano.
Fase teorica
48 ORE in presenza a Milano dal 17 al 22 Ottobre 2022
La fase di aula in full-immersion garantisce un apprendimento efficace in un breve intervallo temporale. Il programma didattico, affidato a professionisti del settore, verte sui contenuti necessari per lo svolgimento del ruolo professionale prescelto. Le lezioni in presenza sono intervallate da esercitazioni pratiche e site inspection.
Fase pratica
300 ORE di TRAINING ON THE JOB presso gli aeroporti di Italia convenzionati o di TRAINING ONLINE sul GDS AMADEUS.
L’accettazione è solitamente l’attività di ingresso alla carriera professionale aeroportuale. Questo rende indispensabile la conoscenza dei principi di funzionamento dei software di biglietteria.
Divulgazione e placement
Attestati rilasciati
In particolare, la certificazione IATA “Passenger Ground Services” riguarda i seguenti argomenti:
Il dott. Stefano Natalini è nato a Roma nel 1965, laureato in Giurisprudenza ha conseguito un Master “post lauream” in Scienze Criminologiche. Ha prestato servizio nella Polizia di Stato dal 1985 al 2019, anno in cui si è ritirato in quiescenza con il grado di Ispettore Superiore. Nei ranghi della Polizia di Stato ha conseguito le Specializzazioni di Istruttore di tiro Rapido, Istruttore di Tecniche Operative e Specialista in Scorte di Sicurezza. Ha inoltre conseguito presso l’Esercito Italiano le Specializzazioni di Artificiere IEDD ed EOD NATO, e la qualifica di Istruttore di I livello per la Difesa NBCR. Dal 2011 al 2014 ha prestato servizio in Olanda presso l’Unità’ Antiterrorismo dell’Agenzia Europea per le Forze dell’Ordine (EUROPOL), partecipando a numerose indagini internazionali. Nella sua brillante carriera è stato insignito di un Encomio Solenne e di una Parola di Lode per interventi di disinnesco di pericolosi ordigni esplosivi. È stato inoltre nominato Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana nel 2006 ed ha ricevuto onorificenze dalla Croce Rossa Italiana e dalla Protezione Civile.Parla fluentemente in Inglese (Livello C1) e Spagnolo (Livello B2). Il dott. Natalini è Istruttore Certificato ENAC per la Security Aeroportuale dal 2004.
Svolge formazione aeronautica da 20 anni. Durante il conseguimento del dottorato di ricerca ha creato delle piattaforme in cui si sono interfacciati gli interessi degli stakeholder (industria, formazione, enti di ricerca), collaborando a diverse start up aeronautiche. Fondatore della Domavio, attualmente è auditor, quality e compliance monitoring manager e safety manager, e svolge corsi di formazione specialistica come istruttore FTS, EWIS, DGR.
La sua formazione accademica è orientata verso gli studi in giurisprudenza. E’ stato il più giovane Capo Scalo di Alitalia, per cui ha prestato servizio dal 1998 fino al 2014, ricoprendo incarichi in ambito operations, presso gli aeroporti di Roma Fiumicino, Firenze Peretola, Pisa Galileo Galilei, Catania Fontanarossa, Torino Caselle e Milano Malpensa. Dal 2014 fino a giugno 2017 ha ricoperto l’incarico di Direttore Operativo per una società Italiana di handling e supervisione, occupandosi anche di ricerca e selezione del personale oltre che di formazione e qualità. Grande appassionato di aeromodellismo dinamico, è socio di numerosi club italiani, dove vola sia con ala fissa che con ala rotante, con attività di insegnamento per le nuove leve. Attualmente si occupa di formazione e coaching ed ha avviato alcuni progetti in campo imprenditoriale. Sta lavorando ad un manuale di formazione aeroportuale che conta di terminare entro la fine dell’anno.
Requirements
La figura professionale
L’Addetto di scalo aeroportuale è una figura professionale che svolge diverse attività, inerenti la gestione di tutte le attività connesse al trasporto aereo nell’ambito dell’area passeggeri: biglietteria, check-in, arrivi, lost e found, assistenze speciali.
Per quel che concerne l’ambito della biglietteria, infatti, l’addetto di scalo aeroportuale si occupa dell’emissione di biglietti ed eventuale riemissione in caso di smarrimento, dell’accettazione dei passeggeri con bagaglio, della regolarizzazione delle eccedenze di bagaglio, del controllo della regolarità di viaggio, del controllo della disponibilità dei voli.
Al check-in, l’addetto di scalo aeroportuale si occupa del controllo dei documenti di viaggio, dell’assegnazione dei posti ai passeggeri senza prenotazione, del controllo di irregolarità nelle operazioni, come ad esempio ritardi e voli cancellati, della gestione delle operazioni di imbarco.
In the arrivals sector, it provides assistance to incoming passengers and special assistance to the disabled, sick or children, providing information to passengers and airport co-ordinators on any delays in the delivery of luggage, or their loss or damage.
Il percorso formativo risponde alla necessità di uniformare la formazione erogata dai vari Stati Membri finalizzata al riconoscimento di una qualifica a livello europeo come Euro passenger handling agent. In questo modo, è aperta anticipatamente una possibilità di crescita professionale.
Numero massimo partecipanti
Career opportunities
Addetto di scalo Aeroportuale
MILANO
L’Addetto di scalo aeroportuale è una figura professionale che svolge diverse attività, inerenti la gestione di tutte le attività connesse al trasporto aereo nell’ambito dell’area passeggeri: biglietteria, check-in, arrivi, lost e found, assistenze speciali.
Per quel che concerne l’ambito della biglietteria, infatti, l’addetto di scalo aeroportuale si occupa dell’emissione di biglietti ed eventuale riemissione in caso di smarrimento, dell’accettazione dei passeggeri con bagaglio, della regolarizzazione delle eccedenze di bagaglio, del controllo della regolarità di viaggio, del controllo della disponibilità dei voli.
Al check-in, l’addetto di scalo aeroportuale si occupa del controllo dei documenti di viaggio, dell’assegnazione dei posti ai passeggeri senza prenotazione, del controllo di irregolarità nelle operazioni, come ad esempio ritardi e voli cancellati, della gestione delle operazioni di imbarco.
In the arrivals sector, it provides assistance to incoming passengers and special assistance to the disabled, sick or children, providing information to passengers and airport co-ordinators on any delays in the delivery of luggage, or their loss or damage.
Il percorso formativo risponde alla necessità di uniformare la formazione erogata dai vari Stati Membri finalizzata al riconoscimento di una qualifica a livello europeo come Euro passenger handling agent. In questo modo, è aperta anticipatamente una possibilità di crescita professionale.
14 videolezioni ON DEMAND con accesso alla piattaforma e-learning valido 365 giorni dall’iscrizione + letture specifiche
Argomenti
Corso di lingua inglese Gofluent di 3 mesi formula “all you can learn”.
Se già in possesso di un livello almeno pari a B2 di lingua inglese (autocertificato), è possibile in alternativa accedere ad una delle altre lingue disponibili: francese, spagnolo, tedesco, cinese (mandarino), portoghese (brasiliano), olandese, russo e italiano.
48 ORE in presenza a Milano dal 17 al 22 Ottobre 2022
La fase di aula in full-immersion garantisce un apprendimento efficace in un breve intervallo temporale. Il programma didattico, affidato a professionisti del settore, verte sui contenuti necessari per lo svolgimento del ruolo professionale prescelto. Le lezioni in presenza sono intervallate da esercitazioni pratiche e site inspection.
300 ORE di TRAINING ON THE JOB presso gli aeroporti di Italia convenzionati o di TRAINING ONLINE sul GDS AMADEUS.
L’accettazione è solitamente l’attività di ingresso alla carriera professionale aeroportuale. Questo rende indispensabile la conoscenza dei principi di funzionamento dei software di biglietteria.
In particolare, la certificazione IATA “Passenger Ground Services” riguarda i seguenti argomenti:
by Evolution Srl
MILANO, Via Alberico Albricci, 9 – 20122
Nr. 50 100 15350