Ground Operations

Addetto di scalo Aeroportuale

MILANO

Fase introduttiva

14 videolezioni ON DEMAND con accesso alla piattaforma e-learning valido 365 giorni dall’iscrizione + letture specifiche

Argomenti

  • Lo scenario dell’industria
  • Le alleanze strategiche, tipologie passeggeri e benefits
  • L’Organizzazione degli scali: focus su FCO HUB APT, descrizione terminal ed organizzazione degli enti operativi.
  • Gli enti normativi mondiali e nazionali.

 

1

Corso di lingua straniera​

Corso di lingua inglese Gofluent di 3 mesi formula “all you can learn”.

Se già in possesso di un livello almeno pari a B2 di lingua inglese (autocertificato), è possibile in alternativa accedere ad una delle altre lingue disponibili: francese, spagnolo, tedesco, cinese (mandarino), portoghese (brasiliano), olandese, russo e italiano.

2

Fase teorica

48 ORE in presenza a Milano dal 17 al 22 Ottobre 2022

La fase di aula in full-immersion garantisce un apprendimento efficace in un breve intervallo temporale. Il programma didattico, affidato a professionisti del settore, verte sui contenuti necessari per lo svolgimento del ruolo professionale prescelto. Le lezioni in presenza sono intervallate da esercitazioni pratiche e site inspection.

3

Fase pratica

300 ORE di TRAINING ON THE JOB presso gli aeroporti di Italia convenzionati o di TRAINING ONLINE sul GDS AMADEUS.

L’accettazione è solitamente l’attività di ingresso alla carriera professionale aeroportuale. Questo rende indispensabile la conoscenza dei principi di funzionamento dei software di biglietteria.

4

Divulgazione e placement​

  • Rielaborazione del curriculum vitae
  • Elaborazione del videocurriculum
  • Divulgazione del profilo professionale
  • Intermediazione al lavoro (in base alle richieste del mercato del lavoro per settore professionale)

5

Attestati rilasciati​

  • Attestato IATA “Passenger Ground Services” (subordinato al superamento dell’esame finale)
  • Health and Safety: D.Lgs.81/2008 Formazione generale e a Rischio Specifico (basso) per personale di handling
  • Attestato Privato di frequenza al corso per Addetto di scalo Aeroportuale
  • Dangerous Goods
  • Principi Generali e Linee Guida sulla Security Aeroportuale per il Personale di Handling
  • Attestato privato di Riconoscimento Falso Documentale
  • Attestato di TOJ o GDS Amadeus, se prescelto

6

I partners del percorso formativo in Ground Operations
Il programma del percorso formativo in Ground Operations
  1. Legislazione aeronautica
  2. Introduzione al trasporto aereo
  3. La documentazione di viaggio
  4. Il biglietto elettronico
  5. Il bagaglio
  6. I passeggeri speciali
  7. Sicurezza sul lavoro
  8. Gestione emergenze ambito aeroportuale
  9. Dangerous goods
  10. Principi di Aviation Security
  11. Human factor
  12. Customer care
  13. Lost & found
  14. Riconoscimento Falso Documentale

 

In particolare, la certificazione IATA “Passenger Ground Services” riguarda i seguenti argomenti:

  1. Introduction to airport and airline operations
  2. Computer Reservations (CRS) and Departure Control Systems (DCS) functions
  3. Passenger and Baggage check-in procedures (airport and off-site)
  4. Conditions of passenger and baggage carriage, boarding procedures and flight close-out messaging
  5. Dangerous Goods regulations awareness for passenger service agents
  6. Managing passenger interactions
  7. Aviation security procedures for passenger and baggage transport
  8. Enhanced passenger facilitation, latest innovations and career opportunities
I docenti del percorso formativo in Ground Operations

Stefano Natalini

Il dott. Stefano Natalini è nato a Roma nel 1965, laureato in Giurisprudenza ha conseguito un Master “post lauream” in Scienze Criminologiche. Ha prestato servizio nella Polizia di Stato dal 1985 al 2019, anno in cui si è ritirato in quiescenza con il grado di Ispettore Superiore. Nei ranghi della Polizia di Stato ha conseguito le Specializzazioni di Istruttore di tiro Rapido, Istruttore di Tecniche Operative e Specialista in Scorte di Sicurezza. Ha inoltre conseguito presso l’Esercito Italiano le Specializzazioni di Artificiere IEDD ed EOD NATO, e la qualifica di Istruttore di I livello per la Difesa NBCR. Dal 2011 al 2014 ha prestato servizio in Olanda presso l’Unità’ Antiterrorismo dell’Agenzia Europea per le Forze dell’Ordine (EUROPOL), partecipando a numerose indagini internazionali. Nella sua brillante carriera è stato insignito di un Encomio Solenne e di una Parola di Lode per interventi di disinnesco di pericolosi ordigni esplosivi. È stato inoltre nominato Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana nel 2006 ed ha ricevuto onorificenze dalla Croce Rossa Italiana e dalla Protezione Civile.Parla fluentemente in Inglese (Livello C1) e Spagnolo (Livello B2). Il dott. Natalini è Istruttore Certificato ENAC per la Security Aeroportuale dal 2004.

Flavio Domenichini

Svolge formazione aeronautica da 20 anni. Durante il conseguimento del dottorato di ricerca ha creato delle piattaforme in cui si sono interfacciati gli interessi degli stakeholder (industria, formazione, enti di ricerca), collaborando a diverse start up aeronautiche. Fondatore della Domavio, attualmente è auditor, quality e compliance monitoring manager e safety manager, e svolge corsi di formazione specialistica come istruttore FTS, EWIS, DGR.

FEDERICO DE CESARIS

La sua formazione accademica è orientata verso gli studi in giurisprudenza. E’ stato il più giovane Capo Scalo di Alitalia, per cui ha prestato servizio dal 1998 fino al 2014, ricoprendo incarichi in ambito operations, presso gli aeroporti di Roma Fiumicino, Firenze Peretola, Pisa Galileo Galilei, Catania Fontanarossa, Torino Caselle e Milano Malpensa. Dal 2014 fino a giugno 2017 ha ricoperto l’incarico di Direttore Operativo per una società Italiana di handling e supervisione, occupandosi anche di ricerca e selezione del personale oltre che di formazione e qualità. Grande appassionato di aeromodellismo dinamico, è socio di numerosi club italiani, dove vola sia con ala fissa che con ala rotante, con attività di insegnamento per le nuove leve. Attualmente si occupa di formazione e coaching ed ha avviato alcuni progetti in campo imprenditoriale. Sta lavorando ad un manuale di formazione aeroportuale che conta di terminare entro la fine dell’anno.

Requisiti

  • Max. 32 anni
  • Diploma di scuola media superiore

La figura professionale

L’Addetto di scalo aeroportuale è una figura professionale che svolge diverse attività, inerenti la gestione di tutte le attività connesse al trasporto aereo nell’ambito dell’area passeggeri: biglietteria, check-in, arrivi, lost e found, assistenze speciali.
Per quel che concerne l’ambito della biglietteria, infatti, l’addetto di scalo aeroportuale si occupa dell’emissione di biglietti ed eventuale riemissione in caso di smarrimento, dell’accettazione dei passeggeri con bagaglio, della regolarizzazione delle eccedenze di bagaglio, del controllo della regolarità di viaggio, del controllo della disponibilità dei voli.
Al check-in, l’addetto di scalo aeroportuale si occupa del controllo dei documenti di viaggio, dell’assegnazione dei posti ai passeggeri senza prenotazione, del controllo di irregolarità nelle operazioni, come ad esempio ritardi e voli cancellati, della gestione delle operazioni di imbarco.
Nel settore arrivi, si occupa dell’assistenza ai passeggeri in arrivo e di assistenze speciali a portatori di handicap, malati o bambini, fornisce informazioni ai passeggeri e alle figure di coordinamento dello scalo di eventuali ritardi nella consegna dei bagagli, o del loro smarrimento o danneggiamento.
Il percorso formativo risponde alla necessità di uniformare la formazione erogata dai vari Stati Membri finalizzata al riconoscimento di una qualifica a livello europeo come Euro passenger handling agent. In questo modo, è aperta anticipatamente una possibilità di crescita professionale.

Numero massimo partecipanti

25

Sbocchi professionali

  • COMPAGNIE AEREE
  • SOCIETA’ DI HANDLING
  • SOCIETA’ DI GESTIONE AEROPORTUALE
  • GENERAL SALES AGENT

Ground Operations

Addetto di scalo Aeroportuale

MILANO

Ground Operations

La figura professionale

L’Addetto di scalo aeroportuale è una figura professionale che svolge diverse attività, inerenti la gestione di tutte le attività connesse al trasporto aereo nell’ambito dell’area passeggeri: biglietteria, check-in, arrivi, lost e found, assistenze speciali.
Per quel che concerne l’ambito della biglietteria, infatti, l’addetto di scalo aeroportuale si occupa dell’emissione di biglietti ed eventuale riemissione in caso di smarrimento, dell’accettazione dei passeggeri con bagaglio, della regolarizzazione delle eccedenze di bagaglio, del controllo della regolarità di viaggio, del controllo della disponibilità dei voli.
Al check-in, l’addetto di scalo aeroportuale si occupa del controllo dei documenti di viaggio, dell’assegnazione dei posti ai passeggeri senza prenotazione, del controllo di irregolarità nelle operazioni, come ad esempio ritardi e voli cancellati, della gestione delle operazioni di imbarco.
Nel settore arrivi, si occupa dell’assistenza ai passeggeri in arrivo e di assistenze speciali a portatori di handicap, malati o bambini, fornisce informazioni ai passeggeri e alle figure di coordinamento dello scalo di eventuali ritardi nella consegna dei bagagli, o del loro smarrimento o danneggiamento.
Il percorso formativo risponde alla necessità di uniformare la formazione erogata dai vari Stati Membri finalizzata al riconoscimento di una qualifica a livello europeo come Euro passenger handling agent. In questo modo, è aperta anticipatamente una possibilità di crescita professionale.

Ground Operations

Il progetto formativo

Fase introduttiva

14 videolezioni ON DEMAND con accesso alla piattaforma e-learning valido 365 giorni dall’iscrizione + letture specifiche

Argomenti

  • Lo scenario dell’industria
  • Le alleanze strategiche, tipologie passeggeri e benefits
  • L’Organizzazione degli scali: focus su FCO HUB APT, descrizione terminal ed organizzazione degli enti operativi.
  • Gli enti normativi mondiali e nazionali.

 

Corso di lingua straniera

Corso di lingua inglese Gofluent di 3 mesi formula “all you can learn”.

Se già in possesso di un livello almeno pari a B2 di lingua inglese (autocertificato), è possibile in alternativa accedere ad una delle altre lingue disponibili: francese, spagnolo, tedesco, cinese (mandarino), portoghese (brasiliano), olandese, russo e italiano.

Fase teorica

48 ORE in presenza a Milano dal 17 al 22 Ottobre 2022

La fase di aula in full-immersion garantisce un apprendimento efficace in un breve intervallo temporale. Il programma didattico, affidato a professionisti del settore, verte sui contenuti necessari per lo svolgimento del ruolo professionale prescelto. Le lezioni in presenza sono intervallate da esercitazioni pratiche e site inspection.

Ground Operations

Il progetto formativo

Fase pratica

300 ORE di TRAINING ON THE JOB presso gli aeroporti di Italia convenzionati o di TRAINING ONLINE sul GDS AMADEUS.

L’accettazione è solitamente l’attività di ingresso alla carriera professionale aeroportuale. Questo rende indispensabile la conoscenza dei principi di funzionamento dei software di biglietteria.

Divulgazione e placement

  • Rielaborazione del curriculum vitae
  • Elaborazione del videocurriculum
  • Divulgazione del profilo professionale
  • Intermediazione al lavoro (in base alle richieste del mercato del lavoro per settore professionale)

Attestati rilasciati

  • Attestato IATA “Passenger Ground Services” (subordinato al superamento dell’esame finale)
  • Health and Safety: D.Lgs.81/2008 Formazione generale e a Rischio Specifico (basso) per personale di handling
  • Attestato Privato di frequenza al corso per Addetto di scalo Aeroportuale
  • Dangerous Goods
  • Principi Generali e Linee Guida sulla Security Aeroportuale per il Personale di Handling
  • Attestato privato di Riconoscimento Falso Documentale
  • Attestato di TOJ o GDS Amadeus, se prescelto

Ground Operations

Il programma didattico

  1. Legislazione aeronautica
  2. Introduzione al trasporto aereo
  3. La documentazione di viaggio
  4. Il biglietto elettronico
  5. Il bagaglio
  6. I passeggeri speciali
  7. Sicurezza sul lavoro
  8. Gestione emergenze ambito aeroportuale
  9. Dangerous goods
  10. Principi di Aviation Security
  11. Human factor
  12. Customer care
  13. Lost & found
  14. Riconoscimento Falso Documentale

 

In particolare, la certificazione IATA “Passenger Ground Services” riguarda i seguenti argomenti:

  1. Introduction to airport and airline operations
  2. Computer Reservations (CRS) and Departure Control Systems (DCS) functions
  3. Passenger and Baggage check-in procedures (airport and off-site)
  4. Conditions of passenger and baggage carriage, boarding procedures and flight close-out messaging
  5. Dangerous Goods regulations awareness for passenger service agents
  6. Managing passenger interactions
  7. Aviation security procedures for passenger and baggage transport
  8. Enhanced passenger facilitation, latest innovations and career opportunities

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