Revenue management

200 ORE

ROMA

Fase introduttiva

20 ORE

  • 20 ore di videolezioni preliminari sul Marketing Management ON DEMAND con accesso alla piattaforma e-learning valido 365 giorni dall’iscrizione).
  • Manuali e Letture specifiche di settore

1

Corso di lingua straniera​

100 ORE (60 ore live online + 40 in AUTOAPPRENDIMENTO) da effettuarsi in 3 mesi di lingua inglese Gofluent della durata di 3 mesi formula “all you can learn”.

Se già in possesso di un livello almeno pari a B2 di lingua inglese (autocertificato), è possibile in alternativa accedere ad una delle altre lingue disponibili: francese, spagnolo, tedesco, cinese (mandarino), portoghese (brasiliano), olandese, russo e italiano.

2

Fase teorica

50 ORE in presenza a Roma dal 20 al 25 Novembre 2023

La fase di aula in full-immersion garantisce un apprendimento efficace in un breve intervallo temporale. Il programma didattico, affidato a professionisti del settore, verte sui contenuti necessari per lo svolgimento del ruolo professionale prescelto. Le lezioni in presenza sono intervallate da esercitazioni pratiche e test di apprendimento.

3

Fase pratica

30 ORE di Project Work

Inoltre, al termine della fase teorica è possibile accedere ad uno stage formativo presso una delle strutture aeroportuali partner disponibili e previo superamento dell’iter di selezione, se previsto.

4

Divulgazione e placement​

  • Rielaborazione del curriculum vitae
  • Elaborazione del videocurriculum
  • Divulgazione del profilo professionale
  • Intermediazione al lavoro (in base alle richieste del mercato del lavoro per settore professionale)

5

Attestati rilasciati​

  • Attestato IATA “Revenue Management” (subordinato al superamento dell’esame finale)
  • Attestato privato di frequenza rilasciato dal nostro Istituto che gode della certificazione di Qualità Iso 9001
  • Attestato di project work

6

I partners del percorso formativo in Revenue management
Il programma del percorso formativo in Revenue management
  • Deregulation nell’ industria del trasporto aereo
  • Airline Reservation and Product Distribution
  • Airline Travel Demand
  • Demand Strategies and Forecasting Demand & Pricing
  • Booking Class and Seat Inventory Control
  • Spoilage Management
  • Group Management
  • Scheduling and Capacity Adjustments
  • Monitoring performances
  • Product Distribution
  • A Revenue Management Organization
I docenti del percorso formativo in Revenue management

Nicola di Lorenzo

Laureato in Ingegneria presso l’Università di Roma Tor Vergata, con una spiccata passione per il campo aeronautico, consegue nel 2013 un A-MBA (Aviation Master of Business Administration) presso la LUISS Business School di Roma, indirizzando la specializzazione industriale nel settore del trasporto aereo e della gestione aeroportuale. Attualmente libero professionista, ha maturato esperienze lavorative all’interno della Direzione Commerciale e Marketing Aviation per uno dei principali Gruppi di Gestione Aeroportuale italiani. In qualità di Aviation Marketing Manager, è stato responsabile delle attività di Marketing e Brand Development, gestendo la realizzazione di ricerche e piani di marketing congiunti con i vettori operanti sugli scali di riferimento, con l’obiettivo di migliorare la percezione ed il posizionamento dei servizi aeroportuali disponibili sul fronte aeronautico e di terra, sviluppando le proprie competenze sia in chiave B2B che B2C. Successivamente Responsabile della Direzione Commerciale e Marketing di uno degli aeroporti in gestione al Gruppo, ha contribuito ad aumentare il numero di compagnie aeree operative, ed il numero di destinazioni disponibili presso lo scalo, lavorando a stretto contatto con Compagnie Aeree e partner chiave del settore turistico al fine di sviluppare sinergie utili ad evidenziare la proposizione Aeroportuale sul mercato nazionale ed internazionale.

Marco D’onofrio

Sales Manager, con una significativa e solida esperienza acquisita in oltre 20 anni di esperienza, in ambienti internazionali presso rinomate tour operator (Club Med) e compagnie aeree quali Air One, Alitalia, nel Global Team della JV Alitalia, DeltaAirlines e Airfrance KLM, ha avuto l’opportunità di sviluppare le sue conoscenze B2B / B2C in Sales Development e Key Account Management, Trade & Corporate Relations, Marketing Management. Professionista orientato ai ricavi e focalizzato sugli obiettivi, vanta una conoscenza accurata nel Business dei viaggi e nell’aviazione, abituato a lavorare in ambienti multiculturali. Ha sviluppato capacità di gestire al meglio team interfunzionali e incarichi multitasking sia in ambito Leisure che Corporate. Attualmente Sales and Marketing Manager della compagnia aerea Air Arabia, ha studiato presso la Luiss Business School all’ Executive Programme in Marketing Management, Marketing and Sales, Marketing and Social Media, specializzandosi successivamente nelle seguenti discipline a seguito di certificazioni su: Holding Your Team Accountable Sales Management Building and managing an High Performing Sales Team Sales Fundamentals Social Media Marketing: Managing on Line Communities Social Media Marketing for Small Business Training Avanzato di Tecniche di Negoziazione Efficace

Requisiti

  • Laurea, anche breve
  • o esperienza nel settore aeroportuale e/o revenue

La figura professionale

Airline Revenue Manager è una figura strategica all’interno del settore Aviation & Tourism. Di seguito, le principali competenze e abilità:

  • Descrivere i principi fondamentali di gestione delle entrate delle compagnie aeree
  • Individuare le caratteristiche della domanda delle compagnie aeree e sue componenti
  • Elaborare le strategie di pricing
  • Abilità di ottimizzare le entrate su un determinato volo
  • Applicare i principi di misurazione delle prestazioni per raggiungere gli obiettivi di guadagno
  • in generale. Costruire un’organizzazione di successo per la gestione delle entrate delle compagnie
    aeree

Numero massimo partecipanti

20

Sbocchi professionali

  • COMPAGNIE AEREE
  • GENERAL SALES AGENT
  • TOUR OPERATOR
  • NELL’AREA COMMERCIALE DI QUALSIASI ALTRA STRUTTURA OPERANTE NEL SETTORE TURISTICO

Revenue management

200 ORE

ROMA

Revenue management

La figura professionale

Airline Revenue Manager è una figura strategica all’interno del settore Aviation & Tourism. Di seguito, le principali competenze e abilità:

  • Descrivere i principi fondamentali di gestione delle entrate delle compagnie aeree
  • Individuare le caratteristiche della domanda delle compagnie aeree e sue componenti
  • Elaborare le strategie di pricing
  • Abilità di ottimizzare le entrate su un determinato volo
  • Applicare i principi di misurazione delle prestazioni per raggiungere gli obiettivi di guadagno
  • in generale. Costruire un’organizzazione di successo per la gestione delle entrate delle compagnie
    aeree

Revenue management

Il progetto formativo

Fase introduttiva

20 ORE

  • 20 ore di videolezioni preliminari sul Marketing Management ON DEMAND con accesso alla piattaforma e-learning valido 365 giorni dall’iscrizione).
  • Manuali e Letture specifiche di settore

Corso di lingua straniera

100 ORE (60 ore live online + 40 in AUTOAPPRENDIMENTO) da effettuarsi in 3 mesi di lingua inglese Gofluent della durata di 3 mesi formula “all you can learn”.

Se già in possesso di un livello almeno pari a B2 di lingua inglese (autocertificato), è possibile in alternativa accedere ad una delle altre lingue disponibili: francese, spagnolo, tedesco, cinese (mandarino), portoghese (brasiliano), olandese, russo e italiano.

Fase teorica

50 ORE in presenza a Roma dal 20 al 25 Novembre 2023

La fase di aula in full-immersion garantisce un apprendimento efficace in un breve intervallo temporale. Il programma didattico, affidato a professionisti del settore, verte sui contenuti necessari per lo svolgimento del ruolo professionale prescelto. Le lezioni in presenza sono intervallate da esercitazioni pratiche e test di apprendimento.

Revenue management

Il progetto formativo

Fase pratica

30 ORE di Project Work

Inoltre, al termine della fase teorica è possibile accedere ad uno stage formativo presso una delle strutture aeroportuali partner disponibili e previo superamento dell’iter di selezione, se previsto.

Divulgazione e placement

  • Rielaborazione del curriculum vitae
  • Elaborazione del videocurriculum
  • Divulgazione del profilo professionale
  • Intermediazione al lavoro (in base alle richieste del mercato del lavoro per settore professionale)

Attestati rilasciati

  • Attestato IATA “Revenue Management” (subordinato al superamento dell’esame finale)
  • Attestato privato di frequenza rilasciato dal nostro Istituto che gode della certificazione di Qualità Iso 9001
  • Attestato di project work

Revenue management

Il programma didattico

  • Deregulation nell’ industria del trasporto aereo
  • Airline Reservation and Product Distribution
  • Airline Travel Demand
  • Demand Strategies and Forecasting Demand & Pricing
  • Booking Class and Seat Inventory Control
  • Spoilage Management
  • Group Management
  • Scheduling and Capacity Adjustments
  • Monitoring performances
  • Product Distribution
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