Logistica Portuale e Marittima

Terminal Planning Management – Yard&Ship Planning

 

 

Fase introduttiva

15 ORE

  • 15 videolezioni ON DEMAND con accesso alla piattaforma e-learning valido 365 giorni dall’iscrizione
  • Letture specifiche di settore

1

Corso di lingua straniera​

Corso online di lingua INGLESE della durata di 3 mesi.

Piattaforma disponibile H24 per 3 mesi. L’allievo avrà a disposizione Attività & Quiz: articoli, video, audio, grammatica, how-to e varie pubblicazioni per acquisire nozioni e esercitarsi, oltre a classi di conversazione in lingua con altri studenti goFLUENT. Grazie all’Intelligenza Artificiale adattiva della piattaforma i contenuti si adattano al profilo di ogni allievo a garanzia di un apprendimento della lingua totalmente personalizzato.

Se già in possesso di un livello almeno pari a B2 di lingua inglese (autocertificato), è possibile in alternativa accedere ad una delle altre lingue disponibili: francese, spagnolo, tedesco, cinese (mandarino), portoghese (brasiliano), olandese, russo e italiano.

2

Fase teorica

  • 33 ore online
  • 40 ore in presenza a Roma dal 15 al 19 Aprile 2024

La fase di aula in full-immersion garantisce un apprendimento efficace in un breve intervallo temporale. Il programma didattico, affidato a professionisti del settore, verte sui contenuti necessari per lo svolgimento del ruolo professionale prescelto. Le lezioni in presenza sono intervallate da esercitazioni pratiche, test di apprendimento e site inspection.

3

Fase pratica

Project Work sullo Ship and Yard Planning

300 ORE di stage (opzionale) su tutto il territorio nazionale

4

Divulgazione e placement​

  • Rielaborazione del curriculum vitae
  • Divulgazione del profilo professionale
  • Intermediazione al lavoro (in base alle richieste del mercato del lavoro per settore professionale)

5

Attestati rilasciati​

  • Attestato privato a firma del nostro Istituto che gode del Certificato di qualità ISO 9001
  • Attestato di Project Work
  • Attestato di stage

6

I partners del percorso formativo in Logistica Portuale e Marittima
Il programma del percorso formativo in Logistica Portuale e Marittima

Cenni di ingegneria e architettura navale per la pianificazione e la logistica: 

  • La nave
  • Teoria della nave – Galleggiabilità
  • Stabilità della nave
  • I moti della nave

 

Terminal Planning Management (Yard and Ship) e logistica portuale e marittima:

  • Caratteristiche gestionali ed infrastrutturali del porto
  • Lay-out del piazzale
  • Pianificazione stivaggio containers piazzale (yard planning)
  • Mezzi di sollevamento
  • Struttura Nave
  • Tecniche di pianificazione dei carichi navali (ship planning)
  • KPI: indicatori di performance per l’efficienza logistica
  • Standard di comunicazione radio marittima
  • Tecniche di stivaggio merci
  • Strumentazioni elettroniche di ausilio all’imbarco/sbarco delle merci
  • Processi operativi del sistema portuale
  • Tipologie di merci e specifiche di stoccaggio
  • Procedure di sdoganamento
  • Conoscenza del software per l’elaborazione della sequenza di imbarco/sbarco
  • Tipologie di containers
  • Normativa nazionale e internazionale sulla sicurezza portuale
  • Dispositivi di comunicazione con terminal portuale
  • Procedure di carico/scarico container
  • Calcoli di stabilità della nave nelle operazioni di carico/scarico e in navigazione
  • Elementi di organizzazione del lavoro
  • Strumenti di Logistic Planning
I docenti del percorso formativo in Logistica Portuale e Marittima

Fabrizio Concas

Fabrizio Concas viene da una ormai più che ventennale esperienza nello shipping italiano e internazionale. Inizia il suo percorso nella logistica nel 1998 quando vinse le selezioni per poter partecipare alla formazione di Terminal Planner per la gestione del secondo Hub Transhipment italiano in Cagliari. Svolge il suo training nei porti di Genova e Livorno.  Da questo momento in poi FC ha fatto esperienza e conoscenza delle più grosse compagnie di navigazione quali Maersk, Cma Cgm, MSC e infine Hapag-Lloyd che attualmente è la compagnia che l’ha selezionato per guidare il suo Terminal  start up nel complesso di Tanger Med. Nel corso di questi anni FC ha sviluppato una completa padronanza dei sistemi operativi dei terminal container e dei sistemi di calcolo stabilità nave. Attualmente impegnato nella digitalizzazione della pianificazione banchina implementando Porchain software. Expert users per NAVIS durante tutta la sua attività terminalistica fino al 2020. Dal 2000 fino al 2019 ha lavorato per Contship italia Eurogate, dove grazie alle sue conoscenze lavorative è stato selezionato per la standarizzazione dei processi lavorativi Terminalistici e per la formazione del nuovo personale in Marocco. Nel 2007 FC fu incaricato della formazione dei primi 40 planner nel porto di Tanger Eurogate e

Luca Mauro

Ingegnere nautico e Yacht designer, lavora presso il CNR INSEAN (la Vasca Navale di Roma) dove si occupa della progettazione CAD/CAE meccanica e navale, del reverse engineering e del controllo qualità delle eliche navali del quale ne è responsabile. Specializzato in idrodinamica navale e tecnologie dei materiali compositi applicati al settore della nautica da diporto, collabora con riviste di settore, avendo all’attivo numerose pubblicazioni. Attivo nella divulgazione scientifica delle attività del CNR INSEAN, sia a livello scolastico che avanzato.

Andrea Mancini

Ingegnere nautico e tecnico specializzato presso l’Insean Cnr (la Vasca Navale di Roma) dal 1986 dove si occupa della gestione tecnica ed operativa delle esperienze di idrodinamica su modelli di navi, scafi plananti, catamarani, IACC yacht, propulsori, etc., nonché della analisi ed elaborazione dei relativi dati sperimentali. Su questi argomenti specifici, e su tematiche inerenti, oltre ad avere al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche, svolge anche una intensa attività di docenza e di divulgazione. È inoltre giornalista pubblicista e collabora con diverse testate del settore navale e nautico per le quali scrive articoli divulgativi e di approfondimento.

Requisiti

DIPLOMA DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE

preferibilmente tecnico nautico/aeronautico o indirizzo scientifico
Conseguito in Italia o equipollente.

La valutazione della idoneità del profilo professionale viene effettuata dal consulente di orientamento sulla base di età, studi, esperienze pregresse ed ogni altro requisito utile.

La figura professionale

L’esperto in logistica portuale e marittima possiede una preparazione specifica per gestire interamente il trasporto marittimo di merci principalmente a mezzo di navi container. Tali competenze sono richieste all’interno di società terminaliste portuali, spedizionieri, società di consulenza logistica e, in generale, in tutte le realtà del macro comparto della logistica e trasporti. In particolare, la figura professionale che corrisponde al terminal planning manager è responsabile delle attività di carico e scarico delle navi container e della pianificazione del piazzale, specie se dipendente di un terminal operator. Nello specifico, si occupa di garantire l’ottimale pianificazione nel rispetto degli standard di sicurezza che necessita a monte di una serie di valutazioni, in primis quella della tipologia e caratteristiche della merce e/o delle persone che verranno imbarcate. Tale conoscenza, di fatti, consente di garantire un assetto stabile, di ottimizzare lo spazio a disposizione e di minimizzare i tempi di carico, tenuto anche conto che potrebbe essere necessario caricare merci con misure fuori standard. L’attività del terminal planning manager viene effettuata con a supporto programmi informatici per elaborare il piano di carico e scarico e assegnare la posizione dove collocare i container sul piazzale secondo parametri procedurali (compagnia, nave, destinazione, tipologia di merce) grazie ad algoritmi di ottimizzazione logistica.

Tale piano così elaborato viene consegnato ai capi turno i quali fisicamente coordinano il personale operativo nella fase di lavorazione del carico. Considerato che il piano potrebbe subire variazioni, il terminal planning manager e il personale operativo restano in comunicazione durante tutte le fasi di carico per applicare eventuali cambiamenti.

Il percorso formativo è orientato principalmente a trasmettere competenze specifiche applicabili alle navi container. Tuttavia è possibile estendere in parte tali conoscenze anche a traghetti e alle navi che fanno esclusivamente trasporto passeggeri, ovvero navi da crociera.

Numero massimo partecipanti

20

Sbocchi professionali

  • terminal operator portuali
  • compagnie di navigazione
  • compagnie di navi da crociera
  • società di consulenza logistica specifica per il settore del trasporto per acqua.

Logistica Portuale e Marittima

Terminal Planning Management – Yard&Ship Planning

 

 

Logistica Portuale e Marittima

La figura professionale

L’esperto in logistica portuale e marittima possiede una preparazione specifica per gestire interamente il trasporto marittimo di merci principalmente a mezzo di navi container. Tali competenze sono richieste all’interno di società terminaliste portuali, spedizionieri, società di consulenza logistica e, in generale, in tutte le realtà del macro comparto della logistica e trasporti. In particolare, la figura professionale che corrisponde al terminal planning manager è responsabile delle attività di carico e scarico delle navi container e della pianificazione del piazzale, specie se dipendente di un terminal operator. Nello specifico, si occupa di garantire l’ottimale pianificazione nel rispetto degli standard di sicurezza che necessita a monte di una serie di valutazioni, in primis quella della tipologia e caratteristiche della merce e/o delle persone che verranno imbarcate. Tale conoscenza, di fatti, consente di garantire un assetto stabile, di ottimizzare lo spazio a disposizione e di minimizzare i tempi di carico, tenuto anche conto che potrebbe essere necessario caricare merci con misure fuori standard. L’attività del terminal planning manager viene effettuata con a supporto programmi informatici per elaborare il piano di carico e scarico e assegnare la posizione dove collocare i container sul piazzale secondo parametri procedurali (compagnia, nave, destinazione, tipologia di merce) grazie ad algoritmi di ottimizzazione logistica.

Tale piano così elaborato viene consegnato ai capi turno i quali fisicamente coordinano il personale operativo nella fase di lavorazione del carico. Considerato che il piano potrebbe subire variazioni, il terminal planning manager e il personale operativo restano in comunicazione durante tutte le fasi di carico per applicare eventuali cambiamenti.

Il percorso formativo è orientato principalmente a trasmettere competenze specifiche applicabili alle navi container. Tuttavia è possibile estendere in parte tali conoscenze anche a traghetti e alle navi che fanno esclusivamente trasporto passeggeri, ovvero navi da crociera.

Logistica Portuale e Marittima

Il progetto formativo

Fase introduttiva

15 ORE

  • 15 videolezioni ON DEMAND con accesso alla piattaforma e-learning valido 365 giorni dall’iscrizione
  • Letture specifiche di settore

Corso di lingua straniera

Corso online di lingua INGLESE della durata di 3 mesi.

Piattaforma disponibile H24 per 3 mesi. L’allievo avrà a disposizione Attività & Quiz: articoli, video, audio, grammatica, how-to e varie pubblicazioni per acquisire nozioni e esercitarsi, oltre a classi di conversazione in lingua con altri studenti goFLUENT. Grazie all’Intelligenza Artificiale adattiva della piattaforma i contenuti si adattano al profilo di ogni allievo a garanzia di un apprendimento della lingua totalmente personalizzato.

Se già in possesso di un livello almeno pari a B2 di lingua inglese (autocertificato), è possibile in alternativa accedere ad una delle altre lingue disponibili: francese, spagnolo, tedesco, cinese (mandarino), portoghese (brasiliano), olandese, russo e italiano.

Fase teorica

  • 33 ore online
  • 40 ore in presenza a Roma dal 15 al 19 Aprile 2024

La fase di aula in full-immersion garantisce un apprendimento efficace in un breve intervallo temporale. Il programma didattico, affidato a professionisti del settore, verte sui contenuti necessari per lo svolgimento del ruolo professionale prescelto. Le lezioni in presenza sono intervallate da esercitazioni pratiche, test di apprendimento e site inspection.

Logistica Portuale e Marittima

Il progetto formativo

Fase pratica

Project Work sullo Ship and Yard Planning

300 ORE di stage (opzionale) su tutto il territorio nazionale

Divulgazione e placement

  • Rielaborazione del curriculum vitae
  • Divulgazione del profilo professionale
  • Intermediazione al lavoro (in base alle richieste del mercato del lavoro per settore professionale)

Attestati rilasciati

  • Attestato privato a firma del nostro Istituto che gode del Certificato di qualità ISO 9001
  • Attestato di Project Work
  • Attestato di stage

Logistica Portuale e Marittima

Il programma didattico

Cenni di ingegneria e architettura navale per la pianificazione e la logistica: 

  • La nave
  • Teoria della nave – Galleggiabilità
  • Stabilità della nave
  • I moti della nave

 

Terminal Planning Management (Yard and Ship) e logistica portuale e marittima:

  • Caratteristiche gestionali ed infrastrutturali del porto
  • Lay-out del piazzale
  • Pianificazione stivaggio containers piazzale (yard planning)
  • Mezzi di sollevamento
  • Struttura Nave
  • Tecniche di pianificazione dei carichi navali (ship planning)
  • KPI: indicatori di performance per l’efficienza logistica
  • Standard di comunicazione radio marittima
  • Tecniche di stivaggio merci
  • Strumentazioni elettroniche di ausilio all’imbarco/sbarco delle merci
  • Processi operativi del sistema portuale
  • Tipologie di merci e specifiche di stoccaggio
  • Procedure di sdoganamento
  • Conoscenza del software per l’elaborazione della sequenza di imbarco/sbarco
  • Tipologie di containers
  • Normativa nazionale e internazionale sulla sicurezza portuale
  • Dispositivi di comunicazione con terminal portuale
  • Procedure di carico/scarico container
  • Calcoli di stabilità della nave nelle operazioni di carico/scarico e in navigazione
  • Elementi di organizzazione del lavoro
  • Strumenti di Logistic Planning

Su Facebook

Su Instagram

it_ITItalian
Apri chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?